top of page

Le domande più frequenti

Qui di seguito trovi un nutrito elenco di risposte alle domande più frequenti che ti aiuteranno a risolvere eventuali dubbi.  Nessuna di esse risponde alle tue incertezze? Contattaci tramite la chat in basso a destra.

Attrezzatura

1. L'attrezzatura è compresa nel corso?

No, l'attrezzatura non è compresa nel prezzo del corso ma durante le lezioni userai attrezzature e prodotti messi a  disposizione in comodato d'uso.

3. Io non ho l'attrezzatura e non so cosa comprarmi. Il corso mi può aiutare?

Sì, durante il corso diamo tutte le informazioni per
acquistare a buon prezzo l'attrezzatura e i prodotti adatti all'applicazione prescelta.

5. Possiedo un aerografo ma non lo so usare. Posso portarlo al corso?

Sì, l'insegnante ne valuterà l'idoneità all'applicazione a cui ti dedicherai, e in caso di giudizio positivo potrai lavorare con il tuo. In ogni caso, se non dovesse andare bene, lavorerai con gli aerografi messi a disposizione.

2. Devo portare qualcosa per il corso?

No, nulla. Tutte le attrezzature, i colori e i prodotti di consumo vengono messi a disposizione in comodato d'uso. Vengono inoltre forniti un grembiule usa e getta e materiale da disegno.

4. Posso acquistare al corso le attrezzatura e i colori?

No, il corso ha valenza solo formativa, e non si fa vendita di materiale per aerografia. A volte però abbiamo materiali e attrezzature in conto visione, in collaborazione con le aziende distributrici, consentendone l'acquisto facendone le veci.

6. Vorrei usare il mio compressore al corso. Posso portarlo?

No, il compressore lo mettiamo sempre a disposizione noi per evitare problemi di collegamento con i tubi o il rischio che non sia adeguato all'applicazione prescelta.

Iscrizione e pagamenti

1. Come devo fare per iscrivermi?

Vai alla pagina 'Iscriviti', seleziona la sede che preferisci e clicca sul pulsante 'Iscriviti' sotto al corso di tuo gradimento.

2. Come posso pagare il corso?

Puoi pagare in due diverse modalità:
1. Tramite l'opzione 'Paga Online' che ti consente di pagare direttamente tramite il sito con carta di credito o con PayPal. Se scegli di pagare con PayPal puoi, inoltre, selezionare l'opzione 'Paga in 3 rate'.
2. Tramite l'opzione 'Paga di Persona' a seguito della quale dovrai fare un bonifico di € 100,00, necessari per riservare il tuo posto al corso, alle coordinate bancarie che trovi al punto 3. Il saldo avverrà direttamente in loco con pagamento in contanti o tramite POS.

3. Ho scelto l'opzione 'Paga di persona' e devo fare il bonifico di € 100,00. Come devo fare?

Invia il tuo bonifico intestato a:
MARIO ROMANI
IBAN: IT34A0627013170CC0120004117
Causale: Corso di Aerografo a ... in data ...
Il saldo lo farai direttamente al corso.
N.B. nella causale specifica il nome del partecipante!

4. Ho tentato di fare il bonifico ma mi da IBAN errato. Perché?

L'IBAN riportato al punto 3 è alfanumerico e deve essere scritto senza spazi considerando tutti i simboli come numeri tranne l'IT' iniziale e le due lettere 'C'.
N.B. tutti i simboli '0' sono zeri e non lettere!

5. Posso vedere tutte le regole relative alla procedura di pagamento?

Sì, nella scheda di ogni corso potrai visionare, alla voce 'MODALITÀ DI ISCRIZIONE', le modalità di pagamento.
Troverai invece le modalità di recesso alla voce 'REGOLE DI ANNULLAMENTO'. Durante il check-out, una volta flaggato questo punto, se ne accettano le condizioni.

6. Se pago e poi non posso partecipare al corso, cosa succede?

Se per un imprevisto ti iscrivi e non riuscissi a partecipare, dopo aver informato della tua indisponibilità comunicandola entro i termini riportati sul sito, puoi tenere la cifra inviata per una sessione successiva di tuo gradimento oppure guarda le modalità di recesso presenti nella scheda di ogni corso.

7. Sono un'azienda, posso ricevere la fattura?

Sì. Se non sei un privato a cui il prezzo praticato è già comprensivo di IVA, e invece possiedi P. Iva, l'importo del corso è + IVA 22% - R.A. 20%. La fattura ti verrà rilasciata all'atto della comunicazione dei dati fiscali, da inserire nelle note in fondo al check-out.

Assistenza

1. Se dopo il corso non riesco ad ottenere risultati accettabili?

Il corso consta di 2 giorni in presenza e 1 anno di interazione diretta con l'insegnante, attraverso social, eventuali video call e/o incontri concordati in presenza nelle sessioni successive. Puoi interagire con lui ogni qualvolta tu voglia verificare il consolidamento della tecnica attraverso la visione e la correzione dei lavori eseguiti dopo il corso.

2. Se dopo il corso ho problemi con il compressore o con l'aerografo come posso fare?

L'insegnante è a tua disposizione attraverso i social e in ogni caso al corso riceverai il link al suo canale YouTube dove troverai più di 120 mini-tutorial esplicativi sulla tecnica per la risoluzione dei problemi più frequenti.

Lavori realizzati

1. I lavori che realizziamo durante il corso restano di mia proprietà?

Sì, sempre, anche compresi i supporti che vengono messi a dispozione dalla nostra organizzazione.

Modalità di svolgimento

1. Al corso viene rilasciato un attestato?

Sì, viene rilasciato un attestato di partecipazione che non ha validità istituzionale, ma allegato ad un curriculum nella richiesta di lavoro ha un peso non indifferente presso aziende che cercano operatori dell'aerografo da inserire nel proprio organico (decorazione marmo, decorazione tessuti, decorazione calzature, ecc.)

3. Vorrei fare un corso da solo, con l'insegnante a mia disposizione per due giorni (o più). E' possibile?

Certo, questa si configura come una consulenza personale e va concordata con l'insegnante privatamente.

2. Vorrei portare un oggetto specifico per aerografarlo durante il corso. Si può?

E' una richiesta da fare all'insegnante, valutando il tipo di corso a cui intendi iscriverti, il tipo di lavoro che vorresti realizzare e la tua attuale competenza sull'aerografia. L'insegnante sarà felice di risponderti.

4. Ho un'azienda interessata a formare il personale interno alla conoscenza dell'aerografo. E' possibile?

Si, certamente. Questa si configura come una consulenza aziendale e va concordata con l'insegnante in base alla durata, al lavoro da realizzare e alle modalità di svolgimento. In genere l'insegnante stabilisce un programma formulato in base al settore di operatività, alle persone coinvolte e agli obiettivi da raggiungere e si accorda per l'uso della propria attrezzatura se non presente in azienda.

5. Posso portare un'altra persona al corso, che però non partecipa alla pratica?

Generalmente non lo consentiamo, tranne in casi particolari da concordare con l'insegnante.

6. So già usare l'aerografo e vorrei perfezionarmi, per cui non vorrei fare il Corso START ma passare direttamente al Corso CUSTOM. Posso farlo?

In questo caso devi contattare direttamente l'insegnante all'indirizzo: info@marioromani.it e mandare qualche foto di lavori eseguiti. L'insegnante valuterà insieme a te e ti consiglierà la miglior soluzione per le tue esigenze.

Convenzioni

1. Partecipando al corso posso avere degli sconti o delle convenzioni per l'acquisto delle attrezzature e dei materiali?

In qualche caso sì, in altri casi per averli bisogna appartenere ad un'associazione convenzionata.

Regalare un corso

1. Vorrei regalare un corso a una persona cara. Come posso fare?

Contattaci tramite la chat in basso a destra e, una volta scelta la data e la sede appropriata, ci accorderemo per l'iscrizione. Successivamente ti invieremo un VOUCHER regalo da consegnare alla persona destinataria, con il quale essa potrà frequentare il corso presentandolo la prima mattina al momento dell'assegnazione dei posti.

2. Posso regalare a mio figlio minorenne un corso? Qual è l'età minima per iscriversi?

L'età minima per iscriversi ad un corso è di 14 anni. In tal caso concordiamo con un genitore (o con chi ne fa le veci) la sua presenza o meno durante le lezioni per questioni di responsabilità. Ovviamente il genitore funge solo da accompagnatore e non dovrà pagare nulla.

Come scegliere il corso

1. Ho guardato i vari tipi di corso ma mi occupo di altro. Come posso fare?

Se il tuo interesse è imparare ad usare l'aerografo anche in settori non previsti sappi che il Corso START per i contenuti è quello che a prescindere dall'applicazione ti fa conoscere lo strumento e la tecnica base. Contattaci se hai perplessità o domande da porci.

2. Ho fatto un corso tanti anni fa ma non ricordo molto e vorrei riprendere. Posso fare direttamente un corso avanzato?

Contattaci e mandaci qualche foto di lavori recenti, se ne hai fatti. Il nostro insegnante valuterà la loro qualità esecutiva e ti consiglierà al meglio per le tue esigenze.

bottom of page