Il forum di www.aerografo.com

Oggi è dom set 05, 2010 12:30 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio tecnico
MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 10:13 pm 
Non connesso

ciao. mi voglio avvicinare al mondo dell'aerografo, sopratutto al kustom paint. ho esperienza in carrozzeria(avendoci lavorato per 1 anno e mezzo), ma non ho mai usato l'aerografo. vorrei dei consigli sugli attrezzi principali: aerografo e compressore. come compressore ho già visto quelli della air com da 40db con serbatoio. mentre come aerografo ho notato che la gente apprezza molto gli iwata e paasche a doppia azione. userò vernici a base opaca acriliche. aspetto i vostri consigli, grazie

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: consiglio tecnico
MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 10:22 am 
Non connesso

up

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 9:40 pm 
Non connesso

quindi usi vernici a solvente? per il compressore,almeno un 9 litri sil air e per l'aerografo,io son di parte perchè uso il paasche vjr da 30 anni,ma rigorosamente con rotella,direi comunque indispensabile un vecchio carro armato come il VL. Poca spesa grandi prestazioni.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar ago 03, 2010 10:31 am 
Non connesso

albertoponno ha scritto:
quindi usi vernici a solvente? per il compressore,almeno un 9 litri sil air e per l'aerografo,io son di parte perchè uso il paasche vjr da 30 anni,ma rigorosamente con rotella,direi comunque indispensabile un vecchio carro armato come il VL. Poca spesa grandi prestazioni.

la ringrazio per la risposta.... è un onore per mè. si userò vernici a solvente. ok per il compressore. il paasche vjr#1 è quello con rotella? mentre il vl che differenze ha rispetto al vjr? grazie

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar ago 03, 2010 7:09 pm 
Non connesso

hei,io sono alberto eh eh eh,non va bene il lei. bè il vjr con la rotella lo trovi solo presso eu aerografie ,perchè ne hanno fatto costruire una serie apposta,la paasche l'ha eliminata perchè ha ritenuto la rotella un'inutile complicazione(in effetti non vendono più un vjr qui in italia grazie alla loro imbecillità)
Il vl è un aerografo robustissimo e versatile,con il quale puoi fare disegni di una dimensione più grande quali cofani e cose di quelle dimensioni. E' davvero una penna eccezionale e costa sui 100 euro credo. Dico credo perchè io ce l'ho da trent'anni eh eh eh.
Le nitro vanno benissimo,ma usa solo diluente lento e mai quello di un colorificio qualsiasi.
Il glasurit 216 va benissimo,(lo uso io eh eh eh). Stai attento,quelle vernici sono tossiche,devi lavorare in un luogo aereato. Se lavori in casa devi attrezzarti(non con la maschera,ma con un impianto di estrazione).
ciao alberto

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer ago 04, 2010 11:28 am 
Non connesso

ciao Alberto( così và meglio :wink: ?) ok per il consiglio sugli aerografi.... punterò su quelli. anche se il vjr con rotella credo di averlo trovato ad un prezzo più basso negli usa.... il glasurit si trova facilmente in commercio? purtroppo so benissimo quanto sono tossiche le nitro e quanto fumo fanno.... impossibili da usare in ambienti chiusi.. per non parlare del trasparente. comunque ho 3000 mq di cortile e un "angolo" ben areato , credo che riuscirei a ricavarlo :lol: .

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer ago 04, 2010 10:25 pm 
Non connesso

attento,i vjr che vedi nelle foto con la rotella,poi,in realtà non ce l'hanno. Fai una domanda specifica,il più delle volte a domanda specifica non rispondono.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio ago 05, 2010 9:57 am 
Non connesso

certo alberto, prima di fare l'acquisto mi informo per bene... ma il diluente glasurit che mi hai indicato, si trova ancora in commercio?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio ago 05, 2010 11:31 am 
Non connesso

Certo che si trova,è il migliore che c'è . I carrozzieri lo usano per diluire il trasparente e costa circa 17 euro al litro.
La diluizione sarà 4 gocce di vernice e 2 cc di diluente 216 ad una pressione di 1,25 bar
Ciao alberto

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio ago 05, 2010 7:34 pm 
Non connesso

noi usavamo in carrozzeria il lechler o ppg, sicuramente perchè costavano meno .... ti ringrazio ancora per i consigli

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio ago 12, 2010 5:23 pm 
Non connesso

ciao kekko
avendo lavorato in carrozzeria saprai benissimo che non ti conviene dare il trasparente all'aperto.Comunque come diluente io ti consiglierei un palinal multycril acrilico lento,il nitro è troppo aggressivo e rischi di rovinare gli ugelli.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun ago 16, 2010 1:11 pm 
Non connesso

ciao ad! l'ambiente di lavoro è essenziale ... sopratutto x quanto riguarda il trasparente, perchè se l'ambiente non è adatto, gli sporchini la fanno da padrone. pensa che vengono fuori anche con il forno pulito e aspiratori efficienti!! grazie x il consiglio sul diluente... :wink:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio ago 19, 2010 9:34 pm 
Non connesso

per ABD.....
per "nitro" si intende basi a solvente.....il termine giusto sarebbe basi opache doppio strato,ma x ki come noi "mastica" carrozzeria è superfluo,sappiamo benissimo ke in realtà nn sono nitro ma basi a solvente acrilico:wink:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun ago 23, 2010 6:07 pm 
Non connesso

x daniele
questo è chiaro,mi riferivo al tipo di diluizione dato che conosco gente che preferisce diluire le basi opache con diluente nitro per accellerarne l'essiccazione. Chiaramente mi riferisco a piccoli dettagli e non a lavori di carrozzeria come sarebbe riverniciare un'automobile intera.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven set 03, 2010 7:18 am 
Non connesso

tanto per chiarire,il glasurit 216 lento per basi opache lo uso da trent'anni e non ha mai dato problemi all'aerografo. E' il diluente che è stato usato sempre ,per esempio,in ferrari . A parte questo,come possibilità di lavorare sul dettaglio senza avere fenomeni di overspray è impareggiabile.

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora